Normativa di riferimento

AREA 1 – DISABILITÀ

Legge 5 febbraio 1992 n. 104 “Legge‐quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”

D.lgs 16 gennaio 2017 n. 378 “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità”

DPCM 23 febbraio 2006 n. 185 “Regolamento recante modalità e criteri per l’individuazione dell’alunno come soggetto in situazione di handicap, ai sensi dell’articolo 35, comma 7, della legge 27 dicembre 2002, n. 289”

Nota MIUR 4 agosto 2009 n. 4274 “Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità”

DPR 275/99 “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche”

D.lgs. 13 aprile 2017 n. 66 “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità”

D.lgs. 7 agosto 2019, n. 96 “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66”

D.lgs. 13 aprile 2017 n. 62 “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato

OM MIUR 2 maggio 2018 n. 350 “Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e paritarie”

D.L. 15 aprile 2005 n. 77 “Definizione delle norme generali relative all’alternanza Scuola-Lavoro a norma dell’art. 4 della L. 53/2003″

Legge 18 agosto 2015 n. 134 “Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie”

DPR  22 giugno 2009 n. 122 “Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia”

AREA 2 – DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI

Legge n. 170, 8/10/2010 “Nuove norme in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico”

Decreto Ministeriale n. 5669, 12 luglio 2011, Decreto attuativo della Legge n.170/2010

Linee guida 12 luglio 2011, per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento

Legge n. 53, 28 marzo 2003, “Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale”

DPR n. 275, 8 marzo 1999, “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche”

Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”

Decreto MIUR n. 297, 17 aprile 2013 “Linee guida per la predisposizione dei protocolli regionali per le attività di individuazione precoce dei casi sospetti di DSA”

DPR n. 122, 22 giugno 2009, “Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia”

Circolare Ministeriale n. 1395, 20 marzo 2012 “Piano didattico personalizzato per alunni con ADHD”

Circolare Ministeriale n. 8, 6 marzo 2013 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica. Indicazioni operative”

Nota MIUR n. 2563, 22/11/2013 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali a.s. 2013/14 – Chiarimenti”

Nota MIUR n. 4089, 15 giugno 2004 “Disturbo di deficit di attenzione e iperattività”

AREA 3 – SITUAZIONI DI SVANTAGGIO E/O DISAGIO

Direttiva MIUR 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”

C.M. n. 8 del 6 marzo 2013 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica. Indicazioni operative”

Nota MIUR n. 2563 del 22.11.2013 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali- chiarimenti”

DPR n. 275, 8 marzo 1999, “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche

DM 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”

DPR n. 394, art. 45, del 31 agosto 1999 “Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero”

C.M. n. 4233 del 19/02/2014 Trasmissione delle Linee guida per l’integrazione degli alunni stranieri

CM.n.24 Prot. n. 1148/A61 marzo 2006– “Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri”

D.lgs. n. 62 del 13 aprile 2017 “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato

DPR n. 122 del 22 giugno 2009 “Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia”

Nota MIUR Prot. n. 1586 del 11 marzo 2014 Indicazioni operative per la gestione degli interventi relativi alla scuola in ospedale e a domicilio.

C.M. n. 56 Prot. n. 591 del 4 luglio 2003 “La scuola in ospedale e il servizio di istruzione domiciliare”

Linee guida MIUR dicembre 2003 “Il servizio di Istruzione domiciliare – Vademecum ad uso delle scuole di ogni ordine e grado”

Nota prot. n.2939 del 28 aprile 2015 “Servizio di scuola in ospedale e a domicilio”